Prenota
Chiudi

Prenota la tua vacanza

La fauna

Gli animali della laguna

Dal punto di vista faunistico, la laguna del Calic è un ambiente molto ricco, soprattutto per la presenza di molte specie di uccelli, sia stanziali che di passo.
Fra questi, la gallinella d’acqua, il tuffetto, il germano reale, la folaga, l’usignolo di fiume, la cannaiola, il porciglione, il cormorano, l’elegante garzetta, l’airone cinerino.
Tra gli anfibi sono presenti la raganella sarda e il discoglosso sardo.
Tra i rettili si trova la biscia viperina e rare testuggini d’acqua.
La fauna ittica comprende, oltre ad una enorme quantità di arselle e vongole, alcune specie di muggini, spigole, orate e saraghi.

Falchi e gabbiani in volo sul mare

Negli ambienti di falesia, fra le scogliere a picco sul mare, con le grotte e gli anfratti, nidificano numerose specie di uccelli marini, anche molto rari a livello mediterraneo.
Questo è il regno del gabbiano reale, del veloce falco pellegrino e dell’uccello delle tempeste, una specie strettamente protetta a livello internazionale.
Raro da osservare è anche il gabbiano corso, mentre sono presenti numerosi esemplari di marangone dal ciuffo, piccione selvatico, rondone e corvo imperiale.

Il suggestivo concerto notturno delle berte

A Capo Caccia, nelle notti senza luna, si può ascoltare uno straordinario concerto della natura.
È il canto unico e irripetibile delle berte, uccelli pelagici che vivono sul mare.
Quando solo i riflessi di luce stellare illuminano lo scenario, gli struggenti richiami di questi uccelli, simili a lunghi vagiti, risuonano nella notte frammisti al fragore dell’infrangersi delle onde sulla scogliera, creando un’atmosfera magica e di grande suggestione.

Dove volano i grifoni

A Punta Cristallo, nell’area più inaccessibile della Foresta Demaniale di Capo Caccia, in un paesaggio marino dall’aspetto selvaggio e inospitale, è presente una colonia di grifoni, l’avvoltoio di maggiori dimensioni vivente in Italia.
La specie è a rischio di estinzione e, in Italia, unicamente in Sardegna, appunto, ne sono presenti solo alcune decine di coppie.
Assistere ai loro voli, ricchi di danze e rituali, e al loro lento e maestoso planare, è un vero spettacolo.

Nel mezzo della macchia

La macchia folta è l’ambiente ideale per il cinghiale e la volpe, dove si muovono anche diversi esemplari di martora, lepre sarda, testuggine marginata e coniglio selvatico.
La notte vagano i mammiferi più piccoli come il mustiolo, la donnola e il riccio europeo.
Tra intricati alberi e arbusti si nascondono anche numerose specie avicole, tra cui famiglie di pernici sarde, il passero solitario, la magnanina, l’averla e la poiana.
Nella Foresta Demaniale di Porto Conte da molti anni sono stati introdotti il muflone e il daino, ed è possibile anche incontrare, allo stato brado, i cavallini originari della Giara di Gesturi e i bianchi asinelli dell’Isola di Asinara.

> Il Parco Naturale di Porto Conte