Informazioni sul Parco

Scheda geografica del Parco

60 km di costa e più di 5.000 ettari di straordinario capolavoro naturale

Il Parco Naturale di Porto Conte è un’area protetta, istituito dalla Regione Sardegna nel 1999, e gestito dal Comune di Alghero.
L’area del Parco, 5.350 ettari, 60 km di costa, inizia con la zona umida del Calic, prosegue includendo il sistema di Monte Doglia e i suoi contrafforti collinari, e l’area racchiusa tra i due promontori di Punta Giglio e Capo Caccia.
Un tratto costiero sale verso nord, fino al limite del confine comunale di Porto Ferro, fin sotto il lago Baratz.
Il Parco è una vetrina di paesaggi ineguagliabile in Europa, con un patrimonio vegetativo, faunistico e carsico fra i più importanti di tutto il bacino Mediterraneo.
I valori botanici sono costituiti da una rigogliosa macchia con abbondanza di essenze vegetali mediterranee e interessanti endemismi.
Il paesaggio è movimentato da una costa sinuosa che penetra profondamente nel territorio, creando un irripetibile spettacolo mare-terra.

Gli obiettivi del Parco

Il Parco ha l’obiettivo di conservare e valorizzare le risorse naturali, ambientali, storiche e culturali dell’area, nonché di promuovere la ricerca scientifica e didattica, la riqualificazione ecologica degli insediamenti e lo sviluppo delle attività economiche compatibili, in particolare quelle tradizionali agricole, zootecniche, artigianali e turistiche.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

> Il Parco Naturale di Porto Conte