Prenota
Chiudi

Prenota la tua vacanza

Isola dell'Asinara

Da ex colonia carceraria a Parco Nazionale protetto

La più grande isola del mar Mediterraneo non cementificata: questo è l’Asinara, un territorio selvaggio, ricco di avifauna e di ittiofauna, sede dal 1998 dell’omonimo Parco Nazionale, istituito per preservare il notevole valore ambientale di quest’area adibita, sino a poco tempo prima, a carcere di massima sicurezza.

L’escursione parte in autobus dal nostro hotel sino al porto Tanca Manna di Stintino; da qui è previsto l’imbarco sulla motonave che, dopo circa 20 minuti di navigazione in acque cristalline, raggiunge il molo di Fornelli.

Durante il tragitto è possibile ammirare l’Isola Piana, un piccolo e caratteristico isolotto incastonato fra l’Asinara e la splendida spiaggia della Pelosa di Stintino.

Da Fornelli, si parte con la guida alla scoperta dell’isola sull’accogliente e colorato trenino Asinara, fino ad arrivare al borgo di Cala Reale.
Durante il percorso un paesaggio naturale di straordinaria bellezza delizierà i sensi della vista e dell’olfatto, grazie ai profumi dell’aspra vegetazione e al fascino dei numerosi animali bradi che la popolano: mufloni, cinghiali, cavalli, falco pellegrino, uccelli migratori e, fra tutti, i particolari asini albini, vera attrazione dell’isola.
Il percorso è ricco di soste per ammirare il paesaggio e gli animali, scattare fotografie e vedere da vicino le antiche strutture carcerarie.
Nella bella stagione è possibile fare una sosta per il bagno nelle limpide acque dell’isola.

Giunti a Cala Reale, si effettua la pausa per il pranzo (a cura del cliente) e la visita al polo museale.

Si riparte, poi, alla volta di Cala d’Oliva per visitare la diramazione carceraria e le opere dello scultore Mereu.
Lungo il tragitto, inoltre, è prevista una visita all’Ossario austro-ungarico, all’Osservatorio faunistico di Tumbarino (in presenza dei biologi) e al Centro
di ricovero delle tartarughe marine (in presenza dei veterinari).

Al termine, rientro a Stintino in battello e, da qui, in pullman sino all’hotel.

(Pullman + battello + trenino con guida – Durata intera giornata)